HomeServizii Materiali

"Una storia a lieto fine inizia sempre con un ceppo di legno"

SELEZIONE E GARANZIELa 1ª Scelta

per ogni singolo progetto vengono selezionati con cura profili di legno lamellare o massello di 1ª scelta, con nodi inferiori ai 25 mm. Anche le essenze vengono scelte con estrema attenzione per poter garantire un’ottima durata e stabilità nel corso degli anni. I nostri esperti selezionano controllando ogni singolo legno, scartando attentamente ogni elemento che possa presumere di non rispettare i parametri richiesti.

https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-materiali.jpg

VIEW MORE OUF OURProjects

essenzelegni teneri

i legni teneri (o dolci) hanno una facile lavorabilità ma sono soggetti a scalfiture. In questa categoria rientrano l’abete, la balsa e il pino.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-abete.jpg

ESSENZA DIAbete bianco

è la qualità meno pregiata degli abeti. Il suo tronco è più alto, ma la fibra è più grossolana; si tarma e deteriora facilmente ed è ricco di nodi. Il colore del legno è bianco, con vene rossicce. Si usa per impalcature, travi, pavimenti e intelaiature all'interno, in ambienti asciutti.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-abete-rosso.jpg
ESSENZA DIAbete rosso
si lavora facilmente, è solido, elastico e si può rifinire molto bene. E' più resistente del legno dell'abete bianco sia all'umidità e sia dal punto di vista meccanico. Può essere lavorato al tornio ed utilizzato per mobili, cornici e strumenti musicali.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-douglas.jpg

ESSENZA DIAbete douglas

il terzo della categoria degli abeti è un legno molto pregiato per l'assenza di nodi. Per la sua facile lavorabilità poiché non tende né a ritirarsi né ad espandersi lo si impiega sopratutto per elementi strutturali, arredamenti, pavimenti e mobili.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-balsa.jpg

ESSENZA DIBalsa

è il legno più leggero e tenero, la lavorazione può avvenire anche con particolari stampi in metallo sopratutto grazie alla sua fibra molto spugnosa.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-pino.jpg

ESSENZA DIPino

è un legno tenero dal colore chiaro. Essendo più duro e resistente dell'abete, viene adoperato per lavorazioni più comuni come infissi e perlinature sia esterne che interne.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-larice.jpg
ESSENZA DILarice
le caratteristiche naturali permettono l'utilizzo in esterno, garantendo una resistenza agli agenti atmosferici che normalmente può essere raggiunta solo con l'impregnazione in autoclave.

essenzelegni semiduri

in questa categoria troviamo cinque tra gli alberi più diffusi nel nostro paese: il castagno, il ciliegio, il faggio, il noce e l'olmo.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-castagno-e1509553726619.jpg
ESSENZA DICastagno
di colore bianco giallastro o bruno, leggermente venato e con molti nodi, il legno è elastico e resistente, poco compatto e con basso peso specifico. Si usa per falegnameria interna ed esterna, ebanisteria e, per la sua ottima resistenza all'umidità..
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-ciliegio.jpg

ESSENZA DICiliegio

fornisce un legname ottimo, duro e compatto, di colore rosso bruno venato. Si deforma facilmente e tende a tarlarsi. Molto usato in ebanisteria e nella costruzione di mobili.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-faggio.jpg
ESSENZA DIFaggio
è un legno di essenza forte da colore biancastro o giallo rossastro. Di struttura è pesante e poco elastico ma si può curvare col vapore, in questo caso diventa più duro e flessibile. Si usa per pavimentazioni, mobili, carpenteria, serramenti ..
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-noce.jpg
ESSENZA DINoce
possiede una fibra flessibile, ma molte volte subisce l’azione dei parassiti che lo tarlano. Ha un colore marrone molto delicato, variabile nell'intensità a seconda che il noce sia giovane o vecchio. Viene generalmente impiegato nella costruzione di mobili di lusso, nella tornitura e nella produzione di piallacci.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-olmo.jpg

ESSENZA DIOlmo

resistente notevolmente all'umidità, ha un colore marrone chiaro e trova largo spazio nei lavori di tornitura, nella costruzione di mobili e arredamenti di carattere rustico.

essenzelegni duri

alla categoria delle essenze dure appartengono tutti i legni più nobili tradizionalmente usati per i lavori di ebanisteria, insieme ad altri di minor pregio, ma pur sempre caratterizzati da elevata compattezza e ottima resistenza alle sollecitazioni.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-ebano.jpg
ESSENZA DIEbano
proviene dalle Indie, dalle Antille o dall'Africa. Ce ne sono diverse varietà, la più pregiata è quella col legno nero. Il legno è profumato, durissimo, più pesante dell'acqua e la superficie può essere rifinita e lucidata molto bene. Si usa per lavori di tornio, di intaglio, intarsio, parti di strumenti musicali, mobili di lusso.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-ebano-1.jpg

ESSENZA DIMogano

dal tipico colore rosso scuro il mogano proviene dall'America tropicale e dalle Antille. Il legno è duro, compatto, facile da lavorare e non si deforma. adatto sopratutto per la lucidatura. E' usato soprattutto per i mobili.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-frassino.jpg
ESSENZA DIFrassino
è un legno molto duro, di essenza forte, della famiglia delle latifoglie. Il colore è bianco rosato madreperlaceo e può avere sfumature sul verde. Si può pulire e lucidare molto bene. Anche il frassino si può curvare col vapore e si presta a lavori di ebanisteria, intelaiature, mobili, sci, veicoli, bastoni, ombrelli.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-teak-teck.jpg
ESSENZA DITeck o Teak
di facile lavorazione viene utilizzato per costruzioni navali e per la pavimentazione di locali. I mobili costruiti in teck sono considerati di un certo pregio, per il bel colore marrone scuro e per la loro solidità.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-olivo.jpg

ESSENZA DIOlivo

fornisce legame a essenza dura estremamente compatta. Possiede un colore giallognolo venato di righe più scure ed è gradevolmente profumato. Molto pregiato in ebanisteria , il legno di olivo, fornisce splendide prestazioni nell'intarsio, nella costruzione di mobili ed oggetti torniti .
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/10/malatella-legno-acacia.jpg
ESSENZA DIAcacia
è molto ben lavorabile, essendo molto pieghevole e compatto. La sua essenza resiste ottimamente all'umidità. In falegnameria viene utilizzato per la costruzione di strutture esterne, pali di sostegno, travi, scale e elementi per imbarcazioni, il suo colore è aranciato.
https://malatella.it/wp-content/uploads/2017/06/logo-Malatella-orizzontale-640x132.png

Esperienza e Professionalità

Malatella Falegnameria: produzioni esclusive in tiratura limitata, realizzate con passione ed estrema cura del dettaglio. L’esperienza dei maestri artigiani e i valori tradizionali si esprimono nella distinguibile alta qualità artigianale e nella progettazione di ogni vostro arredo.
Contatti
via Montedoro n°83N - Torre del Greco - NA
Social